ARTIFICIALI ROTANTI TONDO PERLA

Spinner ILBA Tondo Perla

 

di Dario Grollo

La vita è una continua progressione di eventi.

Una vita la mia che nel mondo della pesca ha avuto moltissime varianti e poche costanti. Una di queste è sicuramente il TONDO di ILBA... the King of The River.

Questo rotante è decisamente un punto cardine di una azienda storica che progetta e produce artificiali dal 1960 totalmente in Italia. E' disponibile in otto misure diverse con pesi che vanno dai 2g per il numero 0 ai 29g del 5XL, con 34 colorazioni e decorazioni differenti comprese le versioni ALPHA E FLUO trova quindi applicazione in qualsiasi situazione di pesca in acqua dolce o salata in cui ci si può trovare.

La sua forma classica è una vera garanzia e la possibilità di scegliere ancoretta o amo singolo lo rendono usabile in ogni tipologia di riserva di pesca.
     
La base quindi è un artificiale che è stato nei decenni ampiamente testato e migliorato sia con indicazioni degli stessi pescatori che con prove in vasca che ILBA utilizza per simulare la corrente di un torrente e verificare che il rotante si comporti nel migliore dei modi.

Dalla base solida i tecnici e i tester ILBA hanno creato una nuova variante che hanno chiamato Tondo Perla.

Paletta French-Type rifinita con una speciale vernice bianca-perlescente che dona all'artificiale una particolare brillantezza ad effetto perla, unita alla grafica classica dei Tondo con punti Rossi, Verdi, Blu e Neri.

La nuova vernice è davvero splendida e risolve uno dei problemi più seri che in alcune occasioni si presenta ad ogni Spinner.
  Dario Grollo 
 
I classici colori argento e oro che sono in assoluto tra i più catturanti e usati al mondo hanno un limite dato dai lampi di luce che generano a contatto della luce diretta del sole. Flash che possono attirare un pesce in condizione di luce non diretta o in acqua velata ma che in quella limpida di un torrente possono diventare un disturbo per il pesce in caccia. La colorazione Perla elimina totalmente questo problema garantendo però una altissima visibilità del rotante in acqua.
 


Essendo uno Spinner UltraLight ho avuto modo di testare in fase di progettazione questo nuovo gioiellino dallo 0 al 3 di usarlo fin dalle prime versioni e ho potuto constatare l'assoluta potenzialità di questa vernice che mi ha regalato numerose catture anche in situazioni difficili.

Fatto lavorare in profondità si mantiene molto visibile dato il colore bianco di base... fatto passare da zone d'ombra a zone in piena luce con profondità minori e tipiche di torrenti di montagna con portata ridotta simula molto bene la livrea di piccoli avannotti in difficoltà.
  Spinner ILBA Tondo Perla
 
Il Re del Torrente in versione Perla è un artificiale che amplia le possibilità di pesca e riduce i limiti classici dei rotanti più usati e blasonati. La vecchia scuola arricchita da una vernice new generation si presenta splendidamente e fa maledettamente bene il suo lavoro.

Che dire... non vi resta che provarlo.

Dario oMbRa Grollo
ProTEAM-ILBA Spinning
 
Spinners ILBA Tondo Perla