Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del
D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (c.d. Codice del consumo),
dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la
consegna della merce avvenga al domicilio dell'acquirente, in
quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali
commerciali. L'importanza della normativa citata si sostanzia
nella previsione in capo all'acquirente del diritto di recesso.
A chi si applica: la normativa comunitaria prevede che il
diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche
(consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi
estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di
recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone
giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati
ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di
recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da
soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a
terzi.
In cosa consiste: il consumatore ha diritto di recedere dal
contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal
ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso
al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce
restituita.
Come si esercita: prima di contattare il Servizio Clienti ILBA
Esche Artificiali, è opportuno avere a disposizione i seguenti
documenti e dati:
• fattura originale o e-mail di riepilogo ordine
• coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico di rimborso
(Cod. IBAN dell'intestatario della fattura/ordine)
A questo punto si può contattare il Servizio Clienti ILBA Esche
Artificiali, che informerà della procedura da adottare per
aprire la pratica di recesso, rilasciando contestualmente
l'autorizzazione per la restituzione della merce. La procedura è
qui di seguito riassunta: è necessario l'invio - tramite
raccomandata A/R - di una comunicazione contenente la
dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso,
indicando dettagliatamente gli articoli che si intendono
restituire e la modalità di rimborso (coordinate bancarie).
La merce dovrà essere spedita a proprie spese, all'indirizzo
indicato dal Servizio Clienti di ILBA Esche Artificiali.
In quanto tempo viene effettuato il bonifico per il reso:
entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, ILBA
Esche Artificiali provvederà ad effettuare l'accredito al
Cliente dell'importo corrispondente al valore della merce
risultante dalla fattura/ordine.
|